Home » Corso Emergency First Response

Corso Emergency First Response

Diventa un Soccorritore riconosciuto a livello internazionale!

Diventa un Soccorritore riconosciuto a livello internazionale! - Formazione-BLSD

COS’È E.F.R.:

Il corso EFR è un corso di primo soccorso riconosciuto a livello mondiale da organizzazioni mediche come la International Liaison Committee on Resuscitation (ILCOR), la American Heart Association (AHA) e la European Resuscitation Council (ERC).

Il suo scopo è fornire le competenze necessarie per fronteggiare un'emergenza medica in modo pratico, immediato ed efficace.

 

A CHI SI RIVOLGE:

A chiunque sia interessato ad imparare le tecniche di primo soccorso anche senza avere competenze mediche. Gli studenti apprendono ed applicano i princìpi e le tecniche di cura che vengono utilizzati da medici ed infermieri, ma ad un livello più semplice. 

 

PERCHÈ È DAVVERO EFFICACE:

Perché si basa sul modello di apprendimento pratico già applicato con successo dalla PADI, leader nel settore dei corsi subacquei. Grazie agli scenari in cui simuleremo situazioni di primo soccorso, sperimenterai da subito il massaggio cardiaco, la respirazione artificiale, l'immobilizzazione di un arto o il blocco di un'emorragia e mentre imparerai ad eseguire i movimenti corretti, analizzeremo insieme il perché delle varie tecniche di intervento.

 

CHE COSA SI IMPARA:

Con il corso EFR imparerai ad affrontare emergenze mediche in cui è a rischio la vita come nel caso di un attacco cardiaco, ma anche infortuni meno gravi come ustioni o fratture in cui però occorre intervenire in modo rapido e preciso.

 

IL MATERIALE DIDATTICO:

Grazie alla filosofia "Osserva, Leggi, Sperimenta" al corso è associato un corredo didattico completo. Al momento dell'iscrizione viene fornito un kit che comprende il manuale dell'Emergency First Responder e il relativo DVD. In questo modo potrai rivedere in qualsiasi momento i video che illustrano le tecniche che hai imparato in aula e trovare informazioni dettagliate circa segni e sintomi dei principali infortuni. Inoltre ti verrà fornita la Pocket mask per la respirazione bocca a bocca, che diventerà da subito una parte fondamentale della tua dotazione di primo soccorso.

 

QUANTO COSTA E COME SI SVOLGE:

Offriamo un unico pacchetto che racchiude tutta l’offerta formativa E.F.R. Il corso viene articolato su 2 giornate (solitamente i week-end) e comprende kit didattico, spese di rilascio dei brevetti e simulazioni su scenari realistici.

La quota comprensiva di IVA è pari a 200,00 Euro.

Il corso è aperto a tutti, subacquei, soccorritori professionali, laici, bagnini, etc. 

 

STRUTTURA DEL CORSO:

Il corso si divide in due aree principali. Con la Primary Care affronteremo le cure di emergenza per la maggior parte delle situazioni in cui ci sia pericolo di vita, mentre nella Secondary Care tratteremo la parte di ferite e malattie che, nell'immediato, non mettono a rischio la vita.

Gli argomenti trattati nelle due sezioni sono:

 

Primary Care

  1. Valutazione della sicurezza della scena

  2. Precauzioni universali - protezione dalle malattie contagiose, incluso l'impiego di barriere

  3. Valutazione primaria

  4. Respirazione artificiale

  5. Rianimazione cardio-polmonare (RCP)

  6. Gestione dell'ostruzione delle vie aeree in paziente cosciente ed incosciente

  7. Gestione di gravi emorragie

  8. Gestione dello shock

  9. Gestione delle lesioni spinali

 

Secondary Care

  1. Valutazione della lesione

  2. Valutazione della malattia

  3. Fasciature

  4. Steccature per lussazioni e fratture

  5. Linee guida per trattamento di Reazioni allergiche, Ecchimosi, Ustioni, Lesioni da elettrocuzione, Lesioni agli occhi, Colpo di calore, Ipotermia, Avvelenamenti, Abrasioni, Attacchi epilettici, Slogature e Strappi, Ictus ed altro ancora.

 

Primary e Secondary Care vengono integrati con il modulo "Care For Children", ovvero il primo soccorso pediatrico. Chiunque abbia a che fare con i bambini si renderà conto di quanto sia importante questa parte del corso e di quanto efficacemente possa aiutare a prevenire e gestire le situazioni di potenziale pericolo.

 

Formazione-BLSD é centro E.F.R. a livello nazionale ed eroga corsi E.F.R. anche su richiesta. Il nostro numero di Centro E.F.R. é: 24653

Per iscriversi al corso completo Emergency First Response e conseguire la relativa certificazione internazionale potete visitare la sezione iscrizioni del sito.

 

 - Formazione-BLSD

Accreditato in tutte le Regioni d'Italia per i brevetti BLSD e PBLSD!

Accreditato in tutte le Regioni d'Italia per i brevetti BLSD e PBLSD! - Formazione-BLSD

Il nostro numero di Centro E.F.R. é: 24653

Il nostro numero di Centro E.F.R. é: 24653 - Formazione-BLSD

CONTATTACI

CONTATTACI - Formazione-BLSD

SERVIZIO CLIENTI 24/7

Formazione-BLSD

Scegli il tuo DAE - Sconti fino al 60%

Formazione-BLSD

Corso ACLS e PTC Advanced per sanitari - 25 ECM

Formazione-BLSD

Centro di Formazione accreditato in TUTTE le regioni italiane!

Formazione-BLSD

DAN Business Partner GOLD dal 2014, approfitta delle offerte riservate a te, clicca qui!